La Cybersecurity è una sfida universale e ci sono sempre più oggetti “da mettere in sicurezza”. Sono sempre di più i dati personali rubati e i miliardi di euro persi per il crimine informatico. Parallelamente le difficoltà per mettere in sicurezza i propri ambienti continuano a crescere: compliance, multe per la GDPR in aumento, la normativa NIS2 che a breve verrà introdotta in Italia.
Il divario tra domanda e offerta nel mercato del lavoro della cybersecurity si sta sempre più ampliando ed è difficile trovare risorse con le giuste competenze all’interno delle aziende e, non ultimo, negli anni le imprese hanno acquistato innumerevoli prodotti di cybersecurity, trovandosi però sempre un passo indietro rispetto agli attaccanti.
Qual è la soluzione proposta da MA per affrontare queste difficoltà? Un approccio ecosistemico basato sull’orchestrazione e gli analitici in grado di gestire la risposta agli incidenti di sicurezza, sia attraverso la tecnologia che con dei processi consolidati e strutturati. La nostra consulenza è orientata a una gestione della sicurezza pensata per obiettivi:
DIMOSTRARE LA COMPLIANCE. MA aiuta le aziende a trasformare il proprio piano di security ottenendo una maggiore conformità alla normativa, migliorando il livello di sicurezza informatica, governando gli utenti e le identità.
- Ottenere una maggiore conformità. Monitorare e applicare la conformità con le normative, gli standard e le politiche di sicurezza organizzative
- Migliorare il livello di sicurezza. Patching, scansione delle vulnerabilità degli endpoint, degli asset e degli utenti
- Governare gli utenti e le identità. Provisioning, governance e monitoraggio dei dipendenti e degli utenti privilegiati
BLOCCARE LE MINACCE. Aiutiamo i clienti a costruire un SOC (Security Operations Center) cognitivo, in grado di gestire, rilevare e bloccare le minacce avanzate ed orchestrare le risposte agli incidenti di sicurezza.
Perché un SOC cognitivo?
Gestire dati strutturati (segnalazioni di allarmi), dati non strutturati (blog e news) e web crawlers (breach replies e attack write-up) significa gestire una mole di dati e documenti umanamente ingestibile. La soluzione da noi proposta è utilizzare un motore di intelligenza artificiale in grado di interpolare questi dati e presentare agli specialisti del SOC una serie di informazioni che gli permettano di mettere in atto delle azioni di risposta agli attacchi.
- Rilevare e bloccare le minacce avanzate. Analisi avanzata per rilevamento e risposta alle minacce interne ed esterne in tutto il perimetro aziendale
- Orchestrare la risposta gli incidenti. Definizione del processo, delle azioni e delle competenze necessarie per una risposta efficace agli incidenti di sicurezza.
- Gestione della caccia alle minacce. Indagini guidate dagli analisti mediante l’utilizzo di Big Data e Threat Intelligence per anticipare le minacce.
AFFINARE LA PROTEZIONE. MA è in grado di aiutare i clienti a mettere in sicurezza i propri progetti di digital transformation proponendo delle soluzioni in grado di mettere in sicurezza le infrastrutture cloud ibride, di identificare e proteggere gli asset critici e di prevenire le frodi avanzate.
- Hybrid Cloud sicuro. Applicazioni e architetture multicloud progettate e implementate seguendo gli standard di sicurezza specifici per ogni ambiente.
- Protezione degli asset critici. Scansione del codice applicativo, monitoraggio e mappatura dei dati sensibili, messa in sicurezza dei dispositivi e implementazione di soluzioni crittografate.
- Prevenzione delle frodi avanzate. Prevenzione dei malware, rilevamento dei tentativi di phishing, implementazione di strong authentication per fermare la criminalità informatica e instaurare la fiducia digitale.