Si parla di datacenter transformation per riferirsi a quel processo di evoluzione del datacenter di un’azienda che ne migliora le funzionalità e le prestazioni generali, spesso mutuando alcune tecnologie del cloud che vengono impiegate nei datacenter fisici, operando in modalità ibrida o 100% cloud.

MA Computer supporta i propri clienti in ogni passo di questa trasformazione digitale, scegliendo insieme a loro la migliore soluzione per le loro necessità.

Rappresentando il 95% delle infrastrutture tecnologiche del mercato, Microsoft Azure è stato identificato da MA come partner di riferimento per le soluzioni cloud, per poter fornire ai propri clienti più sicurezza, un vantaggio in termini economici, di estensione del supporto e di continuità di business.

Per esempio, sapevi che alcune versioni del sistema operativo dei tuoi server attualmente non supportate ma installate in un datacenter tradizionale potrebbero invece esserlo migrando su Microsoft Azure?

CLOUD ASSESSMENT SERVICES

Come valutare se e in quale modo passare al cloud? Con un assessment, ovvero attraverso una fotografia della situazione attuale, un’analisi dei gap rispetto a un desiderata (time to market, scalabilità, resilienza, etc.) e la definizione di costi e rischi, migrazione e ottimizzazione per il tuo business.

CLOUD ADOPTION PROJECTS

Per una corretta adozione del cloud, è importante progettare un’architettura di riferimento, definire gli impatti sui processi e una metodologia progettuale che permetta di raggiungere i primi benefici in un tempo breve (agile) con il giusto bilanciamento rischi/benefici.

DATA PROTECTION

La Data Protection è l’azione di protezione messa in atto al fine di garantire non solo la riservatezza dei dati, ma anche la loro integrità e disponibilità.

Soluzioni di Backup Innovative. MA ha scelto di aderire al programma Next Generation Cloud Pioneers  di Cubbit, un servizio di cloud storage italiano innovativo:

  • Una soluzione 100% made in Italy che inquina meno rispetto a un datacenter tradizionale e che segue le linee guida di gaia-X (progetto che lavora allo sviluppo di una federazione di infrastrutture di dati e fornitori di servizi per l’Europa con l’obiettivo di garantire una sovranità digitale europea) nel realizzare delle infrastrutture di interoperabilità dei dati nell’alveo delle norme della Comunità Europea, con un’attenzione particolare all’ambiente.
  • Un servizio che dà la possibilità di scambiare dati con la semplicità di Dropbox, ma con un algoritmo di crittografia solido, che permette di scegliere che i dati risiedano all’interno dell’Italia e non di qualche legislazione extra-EU
  • Un cloud che fornisce anche protezione da ransomware mediante backup protetti da tecnologia distribuita e zero-knowledge.

BaaS. Con il termine Backup as a Service si definisce il servizio di backup che consente al cliente di salvare e ripristinare i propri dati precedentemente archiviati sia localmente che in Cloud. MA è partner di Commvault Metallic, soluzione cloud-based che garantisce l’immutabilità del dato per proteggersi dai rischi legati ai ransomware.

DR. Il Disaster Recovery è l’approccio adottato da un’organizzazione per ripristinare l’accesso e la funzionalità della propria infrastruttura IT in seguito a eventi disastrosi, come guasti alle apparecchiature o attacchi informatici.

MA è in grado di assistere i clienti nella stesura del documento BIA (Business Impact Analysis), analizzando e definendo il corretto RTO (Recovery Time Objectives) per i processi e le funzioni aziendali in casi di interruzione e il RPO (Recovery Point Objectives) per il ripristino dei dati, definendo la soluzione architetturale maggiormente rispondente alle esigenze (on premise, cloud o ibrida).

CLOUD PERFORMANCE & BILLING OPTIMIZATION

Una fase importante in un progetto di adozione del cloud è quella di monitorare le performance dopo aver messo in produzione l’infrastruttura, al fine di essere certi che non sia sovradimensionata o sottodimensionata, sia in termini di consumo di risorse che del corretto piano di licensing che porti ad un controllo oculato della spesa.
MA utilizza tool per gestire in maniera automatica le risorse cloud, permettendo ai clienti di essere sicuri che la loro architettura sia sempre ottimizzata e i costi siano in linea.


Hai bisogno di noi?

Siamo qui per Te

Contattaci
Ti richiameremo al più presto