La pandemia di covid-19 ha comportato un’accelerazione nell’adozione di soluzioni di smart working creando un nuovo modello di collaborazione condiviso in tutti gli ambiti sociali, dalla scuola, alle pubbliche amministrazioni, al settore privato.
MA ha supportato durante l’emergenza una serie di clienti che si sono trovati a dover implementare soluzioni in tempi rapidi garantendo comunque la sicurezza e la continuità del business.
Microsoft365 ADOPTION/MIGRATION PROJECT
MA ha adottato un framework metodologico per l’adozione di soluzioni di modern workplace e ha identificato Microsoft365 come la piattaforma di riferimento ed è in grado di aiutare i clienti nella pianificazione e nella valutazione degli impatti tecnologici e di cambiamento di user experience degli utenti, garantendo una transizione alla nuova soluzione digitale nei tempi concordati minimizzando i rischi e gli impatti operativi sugli utenti.
VIRTUAL DESKTOP INFRASTRUCTURE
Questa tecnica di virtualizzazione, che consente l’accesso a un’interfaccia desktop virtualizzata ospitata su un server all’interno di un datacenter, rende più semplice ai lavoratori da remoto l’accesso agli ambienti aziendali, assicurando una vera e propria copia virtuale di quello che si potrebbe trovare in un pc desktop fisico presente in azienda.
MA ha un’esperienza consolidata in progetti di VDI su diverse tecnologie, quali VMWare, Citrix, Microsoft, sia on premise che in cloud.
INTRANET IN A BOX
MA ha le competenze per realizzare una intranet aziendale per i clienti che volessero avere una soluzione su misura affrontando tutte le fasi progettuali, dall’analisi funzionale all’implementazione al supporto post go live. In alternativa, sulla scorta delle esperienze fatte con i clienti nel corso degli anni, abbiamo sviluppato una soluzione preconfigurata di una intranet aziendale basata su Microsoft Sharepoint che soddisfa le esigenze della maggior parte dei clienti, permettendo un’implementazione in tempi rapidi, con dei costi modulari a seconda delle funzionalità scelte. Questa soluzione consente una personalizzazione di loghi, temi e widget e una gestione dei contenuti semplice che può essere fatta anche da personale non tecnico (HR, marketing) grazie a una breve formazione a cura del team di MA.
ENDPOINT PROTECTION
Con l’espressione Endpoint Protection, o Endpoint Security, si identifica l’approccio adottato dalle imprese per la protezione delle proprie reti informatiche in un contesto aziendale contemporaneo, laddove ogni giorno si assiste a un costante accesso ai dati e alle applicazioni da parte di svariati dispositivi, anche (e soprattutto) dall’esterno del perimetro locale.
MA, a seconda delle esigenze del cliente, propone soluzioni basate su Microsoft Defender oppure su Bitdefender.
Microsoft365 SECURITY & DATA PROTECTION
Sappiamo che non è facile orientarsi all’interno del portfolio di soluzione Microsoft che è in continuo aggiornamento, sempre più ricco di servizi di data protection e che possiede una gran quantità di opzioni di licensing molto articolate.
MA, grazie a un’esperienza di lungo termine con progetti e soluzioni Microsoft365, è in grado di consigliare la soluzione più rispondente alle esigenze del cliente.